Scuola Secondaria I° Grado Holden

(DECR. N°7130 DEL 26/06/2012 – TO1MNU500Z)

La scuola Media Internazionale Holden è una scuola paritaria a tempo pieno volta a creare un’identità culturale europea finalizzata a preparare i futuri cittadini d’Europa.

UNA REALTÀ INTERNAZIONALE

Lo studio delle lingue straniere è un'abilità fondamentale per gli studenti della scuola Media Internazionale Holden. Dal primo anno si studia inglese come prima lingua, spagnolo e cinese come seconda e terza lingua, con relative certificazioni Cambridge, Dele e Confucio.
Crediamo che la padronanza delle lingue straniere sia indispensabile per coloro che diventeranno gli adulti di un domani sempre più multiculturale e interconnesso.
La scuola Media Internazionale Holden ha aderito al progetto internazionale di mobilità Erasmus – mobilità studenti e professori.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni

CONTATTACI

UNA SCUOLA, UN METODO

Abbiamo adottato un sistema pedagogico che segue i principi della didattica finlandese, perché pensiamo sia fondamentale favorire un’educazione alla libertà piuttosto che all’obbedienza, sviluppando il senso di responsabilità e di rispetto individuale e collettivo.

Il nostro sistema educativo è perciò votato alla formazione dei ragazzi in ogni loro aspetto e spazia dalle competenze sociali a quelle emozionali, mediante la promozione della collaborazione e della solidarietà reciproca. L’obiettivo è imparare a lavorare insieme sul Noi e non sull’Io.

UNA SCUOLA A 360°

Il fulcro centrale del nostro progetto didattico consiste in un approccio graduale nello sviluppo delle competenze trasversali, supportato da un potenziamento della riflessione critica, della scrittura e dell’approfondimento linguistico che si realizza con laboratori pomeridiani alternati a moduli didattici dedicati allo studio.

All’interno dell’orario curricolare della materia italiano un’ora alla settimana viene dedicata allo studio della filosofia strumento fondamentale per sviluppare il pensiero critico, la riflessione etica e la curiosità intellettuale.

La scuola Media Internazionale Holden inoltre svolge un ruolo chiave per gli studenti impegnati nello sport a livello agonistico offrendo un mirato sostegno accademico che si estrinseca nell’organizzazione del tempo studio e nella flessibilità degli insegnanti per eventuali permessi per partecipare a competizioni sportive o allenamenti straordinari.

La scelta della scuola Media Internazionale Holden è stata fin dalla sua nascita quella di concentrare all’interno dell’orario curricolare ed extra curricolare i compiti e le lezioni che normalmente gli studenti devono svolgere a casa, al fine di imparare a pianificare il proprio tempo in modo efficiente e poter fruire come in ogni scuola internazionale di tempo libero da dedicare allo sport o allo svago.

UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE COMPETENZE DIGITALI

Affinché ogni studente possa apprendere in modo naturale le abilità tecnologiche necessarie a maturare una propria cittadinanza di digitale, abbiamo dotato le nostre aule di pc e strumenti multimediali, così da abituare gli studenti a una fruizione controllata e supervisionata.

IL RISPETTO DELL’UNICITÀ DELLA PERSONA

Ci poniamo come obiettivo primario quello di far crescere i ragazzi in un ambiente scolastico sereno, sano e accogliente, dove onestà, tolleranza, responsabilità e autonomia individuale siano al centro della formazione non solo scolastica ma anche etica e umana.

UNA DIDATTICA DI QUALITÀ PER TUTTI

Seguiamo ogni studente con attenzione, comprendendone i tempi e i modi di apprendimento per raggiungere con serenità e soddisfazione la migliore preparazione. Alla scuola media Internazionale Holden abbiamo fondato il nostro metodo di insegnamento su tre pilastri gli imprescindibili:

  1. ogni studente è unico e diverso, e necessita di un percorso di apprendimento personalizzato;
  2. le differenze vanno valorizzate, e su questo presupposto fondiamo il nostro principio di equità;
  3. il massimo apprendimento possibile per ciascuno è garantito da offerte formative finalizzate a questo scopo.

La didattica inclusiva è, allora, un approccio educativo dove le differenze linguistiche e culturali non costituiscono un ostacolo bensì si tramutano in un traguardo comune mirato alla condivisione.

UN AMBIENTE STIMOLANTE

All’interno del progetto la Scuola Condivisa, siglata per mezzo di un Patto di condivisione con il Comune di Chieri, gli studenti ogni anno partecipano al laboratorio Lezioni in libreria (lezioni aperte al pubblico presso la libreria della Torre), interagiscono con associazioni locali a supporto dei malati di Alzheimer e presentano fiabe musicali ai bambini delle scuole dell’infanzia di Chieri.

Gli studenti ogni mese partecipano ad una uscita culturale sul territorio. Nel mese di marzo viene organizzato il viaggio d’istruzione di tre giorni.

I NOSTRI SERVIZI

  • Servizio navetta; possibilità di door to door
  • Servizio PEDIBUS con punto di partenza Piazza Dante Chieri
  • Servizio mensa organizzato da una gastronomia chierese e possibilità di portare il pranzo da casa.
  • Ingresso agevolato alle 7:30 al mattino e uscita agevolata alle 18:00 di pomeriggio
  • Vacanza studio a Cadice
  • Vacanza studio in Irlanda