Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico è rivolto a coloro che richiedono l’insegnamento delle lingue straniere, unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali, per appropriarsi degli strumenti indispensabili nel processo dell’integrazione europea e per acquisire una conoscenza della realtà che si esprima con modalità e comportamenti nuovi.

È un indirizzo che promuove una grande apertura mentale e culturale in quanto, accanto alla padronanza di tre lingue straniere, fornisce strumenti per comprendere e rispettare altre culture. Dà occasioni frequenti per praticare le lingue studiate in situazioni reali, come visite di scolaresche straniere, scambi culturali, stage linguistici, gemellaggi elettronici, mobilità Erasmus+.

L’esperienza di immersione ed esposizione comunicativa è inoltre favorita:

  • dalla presenza dell’insegnante madrelingua.
  • dalla metodologia CLIL in tutte le classi del secondo biennio e del quinto anno, che permette l’insegnamento di discipline non linguistiche in una delle lingue straniere studiate dall’organizzazione di eventi multiculturali
  • dal conseguimento delle certificazioni linguistiche

OBIETTIVI

  • Conoscere le lingue europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco);
  • trasmettere agli studenti una "mentalità linguistica" finalizzata a favorire l’apertura interculturale e una sicura disponibilità al confronto;
  • garantire l’acquisizione di competenze adeguate nell’utilizzo del mezzo linguistico;
  • fornire una particolare abilità nell’affrontare la comunicazione in lingua straniera, anche utilizzando i mezzi informatici.

Nel caso particolare degli alunni certificati DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), bisogna considerare come essi, oltre ad incontrare importanti difficoltà di apprendimento, in relazione a queste possano sviluppare: demotivazione all'apprendimento, senso di frustrazione e di incapacità e bassa autostima, potenzialmente traducibili in atteggiamenti e comportamenti di agitazione o, al contrario, di ritiro.

Durata degli studi: il corso è strutturato su 5 anni di formazione
Titolo conseguito: Diploma di liceo linguistico
Prosecuzione degli studi:Il Diploma di liceo linguistico consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para- universitaria. In particolare: laurea scambi internazionali, oppure in Scienze politiche con indirizzo relativo agli studi internazionali.
Possibilità d’impiego: Il corso di studi offre possibilità di impiego immediato nel campo del turismo culturale e, con il proseguimento degli studi superiori, nel campo dell’interpretariato, della mediazione linguistica, dell’editoria specializzata, della comunicazione, dell’industria pubblicitaria, della diplomazia.

DOVE SIAMO


Via San Filippo 2 , CHIERI (TO)
Telefono: 011 9425382 | 346 1863050
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email presidenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.