Liceo Scientifico Pascal

(DECR. N°2789 DEL 15/01/02 – TOPS955001)

Il Liceo Scientifico (tradizionale) è un percorso di studio superiore altamente formativo, poiché consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, integrata da solide basi di carattere umanistico e da un approfondimento di una lingua straniera per tutto il quinquennio.

Il percorso formativo Scientifico tradizionale, quindi, porterà lo studente ad avere una buona capacità di lettura e di analisi dei fenomeni scientifici e delle fonti letterarie e ad acquisire la conoscenza dei linguaggi, delle teorie, dei principi e dei sistemi concettuali propri di tali materie.

OBIETTIVI

  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • rafforzamento dell’uso delle nuove tecnologie informatiche per le attività didattiche;
  • acquisire la conoscenza dei linguaggi di ambito scientifico e di collegamento alle materie trasversali.

Nel caso particolare degli alunni certificati DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), bisogna considerare come essi, oltre ad incontrare importanti difficoltà di apprendimento, in relazione a queste possano sviluppare: demotivazione all'apprendimento, senso di frustrazione e di incapacità e bassa autostima, potenzialmente traducibili in atteggiamenti e comportamenti di agitazione o, al contrario, di ritiro.

Durata degli studi: il corso è strutturato su 5 anni di formazione.

Titolo conseguito: Diploma di liceo scientifico.

Prosecuzione degli studi: Il Diploma di Maturità SCIENTIFICA consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria.

Possibilità d’impiego: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).